ITAS Mutua

ITAS Mutua

Trento (TN)

ITAS Mutua è la compagnia assicuratrice più antica d’Italia: è stata fondata nel 1821 nell’allora Tirolo austriaco per far fronte dai danni causati dagli incendi. La Compagnia è nata per essere garanzia di protezione e aiuto reciproco e, nel tempo, attraverso un’assicurazione di tipo mutualistico, ha mantenuto vivo questo stesso spirito di solidarietà.

Ma cosa significa essere Mutua? La Mutua nasce da un “patto cooperativo”: i suoi proprietari tutti i soci assicurati che stipulano una polizza e che possono quindi partecipare attivamente alla vita sociale della compagnia tramite i propri delegati. Non ha scopo di lucro e gli utili generati sono reinvestiti nella Mutua stessa per aiutare lo sviluppo sociale ed economico delle comunità nelle quali opera.

ITAS investe costantemente le risorse generate in progetti concreti sul territorio: aiuta il terzo settore e collabora con l’associazionismo al servizio del bene comune. Nel proprio processo dinamico di crescita, ITAS negli ultimi anni ha ampliato il suo interesse per le tematiche emergenti della sostenibilità: nel 2018 è stato definito il Piano Strategico di Sostenibilità triennale (PSS 2019-2021).

ITAS non dà valore solo ai numeri ma crede fortemente nel valore delle persone. Lo sviluppo del Gruppo va di pari passo con la valorizzazione del capitale umano, promuovendo le competenze e il senso etico delle persone che lavorano ‘in’ e ‘per’ ITAS.

La Mutua inoltre crede nelle nuove generazioni: merito e competenza sono i criteri in base ai quali ITAS si impegna a selezionare e far crescere i propri collaboratori. Nel 2020 sono state inserite nelle società del Gruppo 24 nuove persone, per il 38% di età inferiore ai 30 anni e per il 46% di genere femminile.