FAQ azienda
DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO
Iscrizioni entro il 20 marzo da pulsante in homepage (disponibile a breve).
Se avete già partecipato a precedenti edizioni cliccare “Ho partecipato” per recuperare i dati già inseriti e completare l'iscrizione all’edizione 2026.
In caso contrario, cliccare su “Non ho partecipato” e compilare tutti i campi del form.
1) A seguito della mail di conferma registrazione da parte dell’Università, l'azienda dovrà caricare in piattaforma la scheda di adesione che si genera in automatico firmata in originale allegando documento di identità del firmatario entro e non oltre il 27 marzo.
2) Uploadata la scheda, l’ateneo emetterà fattura pro-forma con i dati inseriti in fase di iscrizione e allegato l'avviso di pagamento (PagoPA).
L’azienda riceverà una mail di alert con tutti i dettagli per procedere con il pagamento della quota di partecipazione.
3) L’azienda, tramite mail dall’Ateneo, sarà abilitata all’accesso in piattaforma per poter completare il proprio profilo aziendale, pubblicare annunci di lavoro ed essere visibile nella Vetrina online con l’elenco partecipanti.
4) L’azienda dovrà provvedere anche al pagamento tramite PagoPA e caricare in piattaforma la contabile.
Tutte le condizioni di adesione e di pagamento sono specificate anche nel form di Registrazione azienda.
Per info su aspetti contabili contattare
letizia.cerutti@unipv.it,
tel. 0382 98.4459.
L’edizione si svolgerà solo in presenza martedì 21 aprile 2026 con stand aziendali dalle 10 alle 16 presso i Cortili Storici della sede dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65.
Dall'8 aprile aziende e agenzie per il lavoro avranno accesso alla piattaforma per visionare i CV digitali dei ragazzi e segnalare interesse verso specifici profili invitandoli a recarsi allo stand durante la giornata in presenza.
AZIENDE
Il 21 aprile, dalle 10 alle 16 con orario continuato, i ragazzi si presenteranno liberamente e senza prenotazione al vostro stand per conoscervi.
In tale sede, vi comunicheranno un codice attraverso il quale, dal vostro PC in piattaforma, potrete accedere al loro CV digitale per conoscerli meglio attraverso un breve colloquio one-to-one.
Per questa ragione è necessario, il giorno dell’evento, portare con voi almeno n.1 PC per visionare i CV digitali. Allo stand saranno presenti prese per la ricarica e sarà garantito accesso al wifi di ateneo.
Le aziende potranno accedere ai CV digitali visualizzati durante la giornata anche nelle settimane successive all’evento in presenza.
AGENZIE PER IL LAVORO - "PUNTI CV CHECK" (servizio opzionale, da scegliere in fase di iscrizione)
Il 21 aprile, dalle 10 alle 16 con orario continuato, i ragazzi, oltre che per conoscervi meglio, si presenteranno al vostro stand senza prenotazione anche per un check del loro CV digitale (se offerto).
Allo stand vi mostreranno un codice digitale grazie al quale potrete visionare in tempo reale il loro CV per una breve revisione.
Per questa ragione è necessario, il giorno dell’evento, portare con voi n. 2 PC (1 per incontri one-to-one, 1 per i CV check). Allo stand saranno presenti prese per la ricarica e sarà garantito accesso al wifi di ateneo.
Le agenzie potranno accedere ai CV digitali visionati e/o revisionati durante la giornata anche nelle settimane successive all’evento in presenza.
DALLE 8.30: ACCOGLIENZA AZIENDE PRESSO INGRESSO PRINCIPALE DA CORSO STRADA NUOVA 65 O DA PIAZZA LEONARDO DA VINCI/LARGO LA PIRA
La manifestazione si svolgerà nei Cortili Storici del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia.
Dalle ore 8.30, all'ingresso del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65) personale dell'Università di Pavia vi accoglierà al desk dedicato per registrare il vostro arrivo, accompagnarvi allo stand e fornirvi tutte le informazioni e il supporto necessario.
ENTRO LE 10: ALLESTIMENTO STAND NEI CORTILI STORICI
L’allestimento dello stand con vostro materiale (brochure, vele, gadget, roll up) sarà possibile solo il giorno stesso dell'evento preferibilmente entro le ore 9.45 (alle 10 apre ufficialmente la manifestazione).
Per ragioni organizzative, non è possibile anticipare tramite corriere il materiale per allestire lo stand così come non è previsto servizio di custodia per ritiro nei giorni successivi all'evento.
Nel rispetto dello spazio fisico disponibile allo stand invitiamo ad essere presenti in max 2 referenti ad azienda.
Gli stand delle Aziende e delle Agenzie per il Lavoro saranno dislocati a cura dall'organizzazione secondo ordine alfabetico (A - Z) nei cortili sede della manifestazione.
Gli stand delle Agenzie per il Lavoro che svolgeranno gratuitamente un servizio di CV check saranno contrassegnati, oltre al nome dell’agenzia, anche dalla dicitura “Punto CV Check” e saranno dislocati nelle aree di maggior passaggio dei ragazzi nel cortile.
Ciascuno stand coprirà un’area totale di circa 6 mq (3m x 2m) con:
- nome azienda (indicato in fase di iscrizione) con layout a cura dell’organizzatore in formato standard per tutte le aziende
- un tavolo/bancone e due sedie
- collegamento elettrico per ricarica PC
Il desk non sarà sorvegliato, è responsabilità dell’azienda custodire i propri materiali.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto dei materiali presenti al desk.
IN MATTINA, A LIBERO ACCESSO: WELCOME BREAKFAST PRESSO IL BAR DELL'UNIVERSITA'
Nella busta che lo staff vi consegnerà all'accoglienza troverete n. 2 ticket breakfast da consumarsi quando preferite durante la mattinata presso il bar dell’Università situato nel cortile dei Tassi.
DALLE 12.30 ALLE 14.30: LIGHT LUNCH IN ATENEO
Il light lunch in Ateneo sarà offerto ai referenti aziendali presenti agli stand dalla Fondazione Alma Mater Ticinensis nell'ambito del Progetto Career House.
Vi invitiamo ad alternarvi al light lunch per non lasciare scoperto lo stand in quanto non sarà sorvegliato dagli organizzatori e soprattutto in quanto la manifestazione non prevede sospensione in tale fascia oraria.
CARICO/SCARICO MATERIALI CON AUTO PROPRIA IL 21 APRILE, GIORNO STESSO DELL'EVENTO
Se Il giorno dell'evento arrivate in auto con il materiale per allestire lo stand dovrete recarvi con l’auto presso Piazza Leonardo Da Vinci/Largo la Pira, area di carico e scarico adiacente la sede di manifestazione.
Durante la sosta consentita per il solo tempo di carico e scarico, dovrete esporre il permesso disponibile di seguito debitamente compilato.
> permesso carico/scarico (da compilare ed esporre sul cruscotto dell'auto il giorno stesso dell'evento) - disponibile a breve
Le operazioni di scarico e carico del materiale da propria auto potranno avvenire solo in Largo la Pira e solo dalle ore 8 alle 10 e dalle 15.30 alle 17.30 del 21 Aprile 2026.
Se non dovete scaricare materiale per l’allestimento potete recarvi direttamente con l’auto al parcheggio di Piazza Ghislieri.
Attenzione: Varchi ZTL attivi H24 in Corso Carlo Alberto e Corso Mazzini.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’EVENTO CON I MEZZI PUBBLICI (SCELTA CONSIGLIATA)
La stazione ferroviaria di Pavia si trova a circa 20 min. a piedi o a 10 min di taxi dalla sede dell’evento.
Radio Taxi Pavia - 0382 576.576
>> Autoguidovie Pavia - info per linee autobus
PARCHEGGIO GRATUITO PER N. 1 AUTO - PARKING PIAZZA COLLEGIO GHISLIERI (GRATUITO FINO ALLE ORE 17)
E' possibile parcheggiare la propria auto (1 per azienda) presso il parcheggio di Piazza Collegio Ghislieri situato a 10 min. a piedi dalla sede dell’evento.
Presso il parcheggio, esponendo il permesso scaricabile di seguito, potrete sostare gratuitamente con max. n. 1 auto dalle 8 fino alle 17 nella sola giornata del 21 aprile 2026.
>> permesso parcheggio gratuito (da compilare ed esporre sul cruscotto dell'auto durante la sosta) - disponibile a breve
Per ulteriori informazioni sulla logistica legata all’evento
Mail. placement@unipv.it
Tel . 0382 98.4692 - 4210 - 4691 - 4050
A fine evento l’azienda potrà scaricare dalla sua area riservata in piattaforma una cartella con tutti i profili dei candidati con cui si è entrati in contatto.
Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.
Per chiarire eventuali dubbi riguardo agli aspetti contabili: letizia.cerutti@unipv.it e al numero 0382 98.-4459.
Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazione e svolgimento dell'evento i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e ai numeri 0382 98.4692-4691-4210-4050.
UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
La scheda aziendale che compilerete sarà visibile a tutti gli studenti e laureati dalla voce di menù Aziende presenti.
Invitiamo a compilare in maniera esaustiva la scheda, inserendo una vostra presentazione aziendale in lingua italiana e inglese, caricando un video e indicando le pagine social dell’azienda.
Invitiamo in oltre a pubblicare annunci di lavoro/stage (se disponibili) e segnalare eventuali profili accademici di vostro interesse.
In piattaforma compilare la relativa sezione: “Aree di inserimento e corsi di interesse”.
Gli studenti in piattaforma potranno filtrare le aziende di interesse anche tramite questo parametro.
A partire dall'8 aprile, dalla propria area riservata in piattaforma (dopo aver fatto il login con le credenziali), alla sezione "Studenti iscritti" potrete ricercare i Cv degli studenti iscritti all'evento, utilizzando i parametri di ricerca messi a disposizione dal sistema, visualizzare il CV digitale dello studente e inviare allo studente una segnalazione di interesse con invito a passare al vostro stand il giorno dell'evento in presenza.
Per pubblicare annunci, sempre dalla vostra area riservata, potrete compilare la sezione: “Opportunità di stage o lavoro offerte”. Per rendere visibile l'annuncio cliccare sul pulsante “Pubblica”. Gli annunci saranno visibili e consultabili da parte degli studenti e dei laureati registrati all'evento, i quali potranno candidarsi per la posizione.