FAQ studente

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

Le iscrizioni si aprono il 15 aprile 2024.
Iscriviti tramite il pulsante in homepage quindi completa la registrazione inserendo tutti i campi richiesti.
Al termine della registrazione riceverai un’email per confermare il tuo account.
Una volta confermato l'account potrai tornare in piattaforma e fare il login (cliccando sull'apposito pulsante) per accedere alla tua area riservata.

Accedendo alla tua area riservata potrai:

consultare i company profile delle aziende e scoprire le offerte proposte dalle aziende presenti agli stand il 14 maggio;

● iscriverti e partecipare ai webinar tematici dal 6 al 10 maggio;

● caricare il tuo CV digitale (unico o personalizzabile per ciascuna azienda di interesse) da sottoporre a CV check e condividere con i referenti agli stand aziendali il 14 maggio e da allegare alle richieste di video-colloquio;

● personalizzare e gestire la tua “Agenda online dei colloqui”

inviare e ricevere - dal 14 maggio - richieste di video-colloquio da sostenersi in piattaforma nelle settimane dal 20 al 31 maggio

All’interno delle diverse sezioni troverai dei testi esplicativi che ti aiuteranno passo passo nell’operatività.


Una volta iscritto/a in piattaforma potrai accedere ai company profile aziendali dove potrai visualizzare anche eventuali offerte di stage/lavoro. Attenzione: le posizioni di stage/lavoro indicate sono opportunità che l’azienda offre nel brevissimo periodo. Le aziende non cercano solo quei profili, ma sono interessate a ricevere candidature da parte di candidati delle aree disciplinari indicate nei company profile. Anche se non trovi offerte direttamente riconducibili al tuo percorso di studi, recati allo stand il 14 maggio per conoscere meglio l’azienda.

LA GIORNATA IN PRESENZA: 14 MAGGIO DALLE 10 ALLE 16 STAND AZIENDALI PRESSO CORTILE STORICI, CORSO STRADA NUOVA 65

Il 14 maggio dalle 10 alle 16 potrete recarvi agli stand aziendali di interesse condividendo con i referenti aziendali il vostro CV digitale.
Iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile caricare il proprio CV nella sezione Il mio CV digitale, GENERANDO COSÌ UN CODICE PERSONALE che andrà comunicato alle aziende di interesse durante la giornata in presenza per permettere loro di visionare il proprio CV. È possibile caricare un unico CV generale oppure creare versioni ad hoc per specifiche aziende, che lo visioneranno in automatico sempre comunicando lo stesso codice personale.

Carica il tuo CV > Prendi nota del tuo codice > comunicalo alle aziende di tuo interesse il 14 maggio

Scopri le altre iniziative della giornata qui.

Non occorre prenotarsi, è possibile recarsi liberamente agli stand dislocati nei cortili storici della sede centrale dell’Ateneo in Corso strada Nuova 65.
Allo stand potrai conoscere i referenti aziendali con brevi incontri di 5/10 minuti durante i quali confrontarti sul tuo percorso e le tue aspirazioni nonché capire l’interesse dell’azienda verso video colloqui di approfondimento che si svolgeranno nelle settimane dal 20 al 31 maggio. (cfr sezione successive).

Tramite CV digitale in piattaforma. Iscrivendoti alla piattaforma sarà possibile caricare il CV nell’area riservata, nella sezione “Il mio CV digitale” , generando così un codice personale che andrà comunicato alle aziende di interesse durante la giornata in presenza per permettere loro di visionare il tuo CV. È possibile caricare un unico CV generale oppure creare versioni ad hoc per specifiche aziende, che lo visioneranno in automatico sempre comunicando lo stesso codice personale. Le aziende per le quali non è stato caricato alcun CV specifico avranno accesso al CV generale. Il CV per le specifiche aziende potrà essere caricato solo dopo aver caricato il CV generale.

Gli stand delle Agenzie che offrono questo servizio saranno contrassegnati con “Punti CV Check”. Non occorre prenotazione, basta recarsi al loro stand e comunicare il codice personale associato al CV Digitale per permettere loro di visionarlo e ottenere una revisione immediata.

I WEBINAR IN PIATTAFORMA - DAL 6 AL 10 MAGGIO

Per partecipare ai webinar devi iscriverti all'interno della sezione “Webinar” della tua area riservata in piattaforma.

Il giorno del webinar dovrai entrare nella tua area riservata in piattaforma nell’apposita sezione e seguire la diretta dell'evento che si svolgerà tramite “Webex meetings” (clicca qui https://www.webex.com/downloads.html per avviare il download e scaricare l'applicazione. In alternativa potrai accedere a Webex tramite browser, è consigliabile l'uso di Google Chrome).

Il tuo video e il tuo microfono saranno disattivati, ma potrai porre domande ai relatori attraverso la sezione Q&A.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui rivolgersi a placement@unipv.it, tel 0382 98.4692/4691/4050.

I VIDEO-COLLOQUI CON LE AZIENDE - DAL 20 AL 31 MAGGIO

Se hai incontrato i referenti aziendali e vuoi candidarti per una posizione pubblicata in piattaforma oppure non sei riuscito a passare fisicamente allo stand durante la giornata in presenza, dal 15 maggio, tramite piattaforma, potrai inviare un richieste di videocolloquio alle aziende di interesse. La richiesta di videocolloquio è singola per azienda (da company profile aziendali) o per posizione aperta (in corrispondenza di ciascun annuncio pubblicato dall’azienda in piattaforma). L’azienda potrà visualizzare il tuo profilo, la tua lettera di motivazione e il CV che hai caricato in piattaforma e valutare la tua richiesta di video-colloquio, accettarla o rifiutarla. Riceverai una mail di notifica con l'orario del video-colloquio fissato dall'azienda oppure la notifica email di eventuale rifiuto. Anche l’azienda, negli stessi giorni potrà inviarti una richiesta di video-colloquio che potrai accettare o rifiutare.

I video-colloqui di svolgeranno in piattaforma dal 20 al 31 maggio.

In piattaforma sarà attiva la sezione “Gestione agendadove potrai inserire le tue disponibilità per i video-colloqui con le aziende. Troverai l’agenda con le fasce orarie tutte attive (in verde): a te il compito di disattivare le fasce orarie in cui non sei disponibile. È molto importante quindi, prima di inviare le richieste di colloquio, aggiornare la tua agenda online affinché le aziende possano fissare il colloquio solo quando sei realmente disponibile. Più ampia è la tua disponibilità, maggiore sarà la probabilità di fare i colloqui con le aziende.

Se hai selezionato l’apposito flagAcconsento ad essere contattato dalle aziende partecipanti al Career Day e alla consultazione dei miei dati utilizzando delle chiavi di ricerca”, dal 14 al 16 maggio potrai ricevere anche richieste di video colloquio direttamente dalle aziende interessate al tuo profilo. Se non hai apposto il flag in fase di registrazione, puoi farlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei dati”. Qualora un’azienda ti inviasse una richiesta di video-colloquio, riceverai una mail di notifica con il riepilogo di data e ora del colloquio e le istruzioni per accettare/rifiutare la richiesta. Avrai 48 h di tempo per entrare in piattaforma e rispondere alla richiesta dell’azienda, prima che questa decada. Se non rispondi entro 48 h, l’azienda - se ancora disponibile - potrà inviarti una seconda ed ultima richiesta di colloquio.

I video-colloqui di svolgeranno in piattaforma dal 20 al 31 maggio.

Sia tu sia l’azienda avrete a disposizione una “stanza virtuale” riservata al colloquio della durata di 20 minuti (tramite la piattaforma “Webex meetings” clicca qui per avviare il download). Il giorno del colloquio, potrai accedere alla stanza direttamente dalla piattaforma di Career Fair - sezione “I colloqui di oggi”, la stanza si aprirà all’orario di inizio del colloquio; consigliamo di collegarsi qualche minuto prima per prepararsi e verificare il buon funzionamento della rete. Non è necessario avere un account di “Webex meetings” ma sarà sufficiente accedere in piattaforma e avere l’applicazione installata sul tuo dispositivo.

In caso di problemi, accedendo alla piattaforma della Career Fair potrai cancellare un video-colloquio fissato fino a 24 ore prima che questo abbia inizio.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999.

Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, rivolgersi a placement@unipv.it, tel. 0382 98.4692/4691/4050.