FAQ agenzie per il lavoro

DOMANDE GENERICHE SULL'EVENTO

La Career fair si aprirà il 28 aprile e si chiuderà il 21 maggio. Per il mattino del 28 aprile 2021 è previsto l'evento di apertura ufficiale della Career Fair Unipv, a seguire nelle due settimane successive webinar su temi trasversali del mondo del lavoro e colloqui online con i ragazzi.

- Nella settimana 3 – 7 Maggio 2021 alle agenzie sarà richiesta la disponibilità di selezionatori per incontrare studenti e svolgere colloqui conoscitivi, fare un controllo del CV e offrire un servizio di orientamento one-to-one. Gli appuntamenti saranno gestiti tramite agenda online e si realizzeranno direttamente sulla piattaforma. L’agenzia può individuare persone diverse per coprire tutte le disponibilità dell’agenda dei colloqui.

- Nelle settimane 10 - 21 Maggio le agenzie avranno a disposizione 4 giorni in totale, assegnati dagli organizzatori, per invitare a colloquio studenti con profili di loro interesse: studenti che hanno inviato la candidatura al profilo aziendale e studenti iscritti all’evento che l’agenzia può ricercare autonomamente.

L’agenzia per il lavoro può richiedere di partecipare gratuitamente registrandosi tramite l'apposito link. Una volta avviata la procedura di registrazione riceverà un’email per confermare l’account. Alla conferma dell’account, seguirà una seconda email di riepilogo dei dati di registrazione. Una volta conclusa la procedura di registrazione, l’Università provvederà ad abilitare l’agenzia per il lavoro all’accesso in piattaforma.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999. Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e al numero 0382 98.4692-4050.

DOMANDE RELATIVE AI COLLOQUI DAL 3 AL 7 MAGGIO: CV CHECK E CONSULENZA ONE-TO-ONE

Dal 15 marzo il referente dell’agenzia che ha effettuato la registrazione riceverà la comunicazione dell’attivazione dell’agenda dei colloqui. A partire da quella data, sarà quindi attiva la sezione “Gestione agenda” dove il referente troverà l’agenda organizzata in slot di 20 min per tutte le giornate dal 3 al 7 maggio. Ogni agenzia può organizzare autonomamente eventuali turnazioni di selezionatori per garantire la copertura di tutti gli slot.

No, ogni agenzia può svolgere in ogni slot orario un solo colloquio con il singolo candidato.

Gli studenti/laureati potranno prenotare il colloquio a partire dal 28 aprile (giorno di apertura della career fair) : l’agenzia riceverà una mail di notifica con data e orario del colloquio. Il colloquio si intende quindi fissato, senza ulteriore conferma da parte dello studente/laureato.

. Lo studente/laureato può cancellare un colloquio precedentemente fissato fino a 24 ore prima dell’ora di inizio del colloquio; l’agenzia riceverà una mail di notifica. Lo studente/laureato potrà inviare una nuova richiesta di colloquio.

No. In questo caso è necessario avvisare il candidato e l’ufficio placement.

Il giorno del colloquio, accedendo alla piattaforma di Career Fair - sezione “I colloqui di oggi”, l'agenzia avrà a disposizione una “stanza virtuale” dedicata al colloquio individuale tramite la piattaforma “Webex meetings”. L'agenzia potrà aprire la stanza virtuale a partire da 10 minuti prima dell’orario fissato e dovrà attendere il candidato, che accederà attraverso la propria area personale della piattaforma. I colloqui durano 20 minuti, fra uno slot e l’altro un “cuscinetto” di 10 minuti in cui il recruiter può continuare il colloquio, nel caso si prolungasse, o fare una pausa. Al termine del colloquio è necessario chiudere la stanza, lasciare il feedback ad uso interno, prima di accedere al colloquio successivo. Poiché il recruiter è gestore della stanza virtuale, la stanza si chiuderà solo con l’uscita del recruiter. Non è richiesto alcun hardware particolare: è sufficiente un computer con una webcam, un tablet o anche un semplice smartphone (è opportuno utilizzare delle cuffie con microfono per migliorare l'esperienza audio). Qualche giorno prima dell'inizio dei colloqui si consiglia di scaricare l'applicazione “Webex meetings”: qui è disponibile il download. A questo link https://youtu.be/MM0WBJnSWgg è disponibile un breve video su come avviare un colloquio tramite l’applicazione “Webex meetings”.

A fine evento l’agenzia potrà scaricare, una cartella con tutti i profili dei candidati con cui si è entrati in contatto.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999. Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e al numero 0382/98.4694 - 4050.

DOMANDE RELATIVE AI COLLOQUI DAL 10 AL 21 MAGGIO: COLLOQUI INDIVIDUALI A STUDENTI LAUREATI DI INTERESSE

A partire dal 28 aprile e fino al 29 aprile (compreso) sarà attiva la sezione “Gestione agenda” dove potrà inserire le disponibilità del recruiter per i colloqui individuali con i candidati da svolgersi a seguito di candidature da parte degli studenti e scouting del database degli studenti iscritti all’evento. Gli studenti/laureati potranno inviare la richiesta di colloquio a partire dal 30 aprile. L’agenzia riceverà una mail di notifica con la lettera di motivazione del candidato, il link per accedere al CV e le indicazioni per accettare o rifiutare la richiesta.

No, ogni azienda può svolgere in ogni fascia oraria un solo colloquio con il singolo candidato.

A partire dal 28 aprile e fino al 29 aprile (compreso) sarà attiva la sezione “Gestione agenda” dove potrà inserire le disponibilità del recruiter per i colloqui individuali con i candidati.

, anche i potenziali candidati hanno a disposizione una propria agenda online. L’agenzia, in caso di accettazione della richiesta di colloquio, potrà visualizzare il matching di disponibilità tra la propria agenda e quella del candidato e quindi fissare il colloquio.

Gli studenti/laureati potranno inviare la richiesta di colloquio a partire dal 30 aprile. L’agenzia riceverà una mail di notifica con la lettera di motivazione del candidato, il link per accedere al CV e le indicazioni per accettare o rifiutare la richiesta. Sarà inoltre possibile consultare lo stato di tutte le richieste di colloquio ricevute accedendo in piattaforma alla sezione “Richieste ricevute di colloquio”.


Accedendo alla piattaforma della Career Fair - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato. Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio.

Accettando la richiesta di colloquio, il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende azienda/studente successivi alle 36 ore dal momento in cui si sta confermando la richiesta. L’agenzia potrà quindi fissare il colloquio selezionando il bottone relativo alla fascia oraria desiderata. Il candidato riceverà una mail di notifica con data e orario del colloquio. Il colloquio si intende quindi fissato, senza ulteriore conferma da parte dello studente/laureato.

Accedendo alla piattaforma di Career Fair - sezione “Richieste ricevute di colloquio” - sarà possibile visualizzare la data di ricezione della candidatura, consultare il profilo completo e il CV del candidato. Cliccando sul tasto “Richiesta colloquio in attesa”, si apre un box per accettare o rifiutare la richiesta di colloquio. Rifiutando la richiesta di colloquio è possibile inserire la motivazione del rifiuto che potrà essere un utile feedback per lo studente/laureato in un’ottica di orientamento al lavoro. Il candidato riceverà una mail di notifica con la motivazione del rifiuto. Una volta rifiutata, la candidatura non potrà più essere ripresentata.

Se, accettando la richiesta di colloquio, la schermata che si apre non visualizza fasce orarie selezionabili significa che non c’è compatibilità tra le agende dell’agenzia e del candidato. In questo caso è necessario ritornare nella sezione Richieste ricevute di colloquio e rifiutare il colloquio mettendo la spunta su “agenda piena” (in fondo al box). Il candidato riceverà la mail di notifica e potrà aprire nuovi slot orari e richiedere nuovamente il colloquio all’agenzia per una seconda ed ultima volta.

. Lo studente/laureato può cancellare un colloquio precedentemente fissato fino a 24 ore prima dell’ora di inizio del colloquio; l’agenzia riceverà una mail di notifica. Lo studente/laureato potrà inviare una nuova richiesta di colloquio.

No. In questo caso è necessario avvisare il candidato e l’ufficio placement.

Il giorno del colloquio, accedendo alla piattaforma di Career Fair - sezione “I colloqui di oggi”, l'agenzia avrà a disposizione una “stanza virtuale” dedicata al colloquio individuale tramite la piattaforma “Webex meetings”. L'agenzia potrà aprire la stanza virtuale a partire da 10 minuti prima dell’orario fissato e dovrà attendere il candidato, che accederà attraverso la propria area personale della piattaforma. I colloqui durano 20 minuti; fra uno slot e l’altro un “cuscinetto” di 10 minuti in cui il recruiter può continuare il colloquio, nel caso si prolungasse, o fare una pausa. Al termine del colloquio è necessario chiudere la stanza, lasciare il feedback prima di accedere al colloquio successivo. Poiché il recruiter è gestore della stanza virtuale, la stanza si chiuderà solo con l’uscita del recruiter. Non è richiesto alcun hardware particolare: è sufficiente un computer con una webcam, un tablet o anche un semplice smartphone (è opportuno utilizzare delle cuffie con microfono per migliorare l'esperienza audio). Qualche giorno prima dell'inizio dei colloqui si consiglia di scaricare l'applicazione “Webex meetings”: qui è disponibile il download. A questo link https://youtu.be/MM0WBJnSWgg è disponibile un breve video su come avviare un colloquio tramite l’applicazione “Webex meetings”.

No, ogni agenzia può svolgere in ogni slot orario un solo colloquio con il singolo candidato.

Sì, a partire dal 3 maggio l’agenzia ha l’accesso alla banca dati degli studenti/laureati iscritti alla Career Fair e può invitarli a colloquio. Dalla sezione “Studenti/Laureati iscritti alla Career Fair”, dopo aver individuato il candidato, è possibile inviare una richiesta di colloquio. Il sistema visualizzerà gli slot orari liberi nella combinazione delle agende agenzia /studente successivi alle 36 ore dal momento in cui si sta inviando la richiesta. Lo studente/laureato riceve una mail di notifica con la richiesta di colloquio con il riepilogo di data e ora. Lo studente/laureato ha 24 ore a disposizione per rispondere alla richiesta di colloquio. L’agenzia riceverà la risposta via email, sia nel caso in cui lo studente rifiuti il colloquio sia nel caso in cui lo accetti. Se lo studente/laureato non risponde entro le 24 ore, la richiesta decade e l’agenzia potrà inviare una seconda ed ultima richiesta di colloquio.

L’agenzia può comunicare allo studente/laureato l’interesse a fissare un colloquio. Lo studente/laureato riceverà una mail con la richiesta da parte dell’agenzia e, se interessato, potrà aprire nuovi slot orari: in tal caso l’agenzia riceverà una notifica della nuova disponibilità e potrà inviare la richiesta di colloquio.

A fine evento l’agenzia potrà scaricare una cartella con tutti i profili dei candidati con cui si è entrati in contatto.

Per assistenza tecnica è possibile rivolgersi a sviluppo@edustar.it , tel. 071 9205999. Per chiarire eventuali dubbi riguardo a registrazioni, iscrizioni ad eventi preparatori e presentazioni aziendali, gestione di colloqui, i referenti dell'ufficio Placement saranno a disposizione all'indirizzo di posta placement@unipv.it e al numero 0382 98.4692-4050.